blogspot visitor

Thursday, July 17, 2008

Bangkok Loco

Stiamo per lasciare la citta diretti a Koh Tao, che per chi non lo sa è il nuovo paradiso dei diver, nel senso che ci sono due milioni di operatori pronti a soddisfare ogni esigenza in cambio di buona parte dei tuoi risparmi.

Bangkok è sostanzialmente un centro commerciale, si potrebbe dire la stessa cosa di molte altre metropoli, ma chiunque ci abbia camminato anche solo per qualche ora si è trovato nel mezzo di bancarellenegozigentecheurlagentechecompragentechevendegentechemangia in un'orgia commerciale che non ha fine: qui se volete potete comprare uno stereo alle tre di notte, e qualcuno lo fa.

Dopo l'esperienza in Laos lo shock è ancora più notevole, è incredibile la quantita di merce in vendita, e quasi tutta di pessima qualità, copie di copie di non si sa cosa, souvenir pacchiani e plastica, plastica a non finire, chilometri di bancarelle che dopo un po' mi fanno venire il mal di testa, complice lo smog e il rumore, che non finisce mai..

Ci siamo rifugiati al cinema, per un paio d'ore di aria condizionata.

Dai racconti dei miei amici sapevo che al cinema prima del film (e dopo 25 minuti di spot pubblicitari) c'è l'inno nazionale, e tutti, thai e turisti si alzano in piedi.
Quello che non mi aspettavo era il video che accompagna l'inno: praticamente uno spot celebrativo del re, con immagini liriche della sua vita, vi assicuro che è eccezionale, alla fine dello spot mi e venuta voglia di avere un re!

Se c'è una cosa che noti andando in giro è la quantita di immagini "reali": tutti hanno la foto del re Bhumibol Adulyadej nel negozio, nel taxi, perfino al collo come amuleto portafortuna, le bancarelle lo vendono vicino a quelli del Buddha :)

Dopo un po' ti sembra quasi di conoscerlo, questo vecchietto con gli occhiali e l'espressione seria, non fosse per l'uniforme parrebbe un ragioniere.

Non so cosa combina a livello politico, ma se vuole trasferirsi in Italia lo accolgo volentieri, propongo di scambiarlo con Casini o Mastella.


No comments: