blogspot visitor

Wednesday, December 12, 2007

Beverley Seeds 100000000

Più o meno quanti semi di sandalo abbiamo raccolto in dieci giorni? MMMille!!!!

Tornato a Perth da Geraldton mi sono trovato con qualche centone in meno e una città in fermento per il Natale, così sono andato di nuovo da un Andrew sorpreso di trovarmi vivo, dopo che mi ha spedito a Carnavon in mezzo alle pecore, e mi sono preso il lavoro piu allettante: 10 giorni a Beverley, 200 Km circa da Perth a raccogliere semi di sandalo.

Avendo un giorno libero prima di partire ho deciso di prenotare il traghetto per Rottnest Island, l'isola a 20 Km circa dalla costa che è la meta delle gite fuori porta per i perthesi.
L'isola è magnifica, scorci naturali e piena di posti per fare snorkeling, non ci sono auto private ( solo autobus) e se vuoi girare l'isola o a piedi o in bici ( ci sono i riscio' come in Cina, ma sembrano delle navi spaziali!).
L'unico problema è che il traghetto, partito alle 8.45, e arrivato a Rottnest alle 11.00, e il ritorno e alle 16.15. Cavolo solo 5 ore!
Corro a noleggiare la muta e la bici e mi infilo nella panoramica che fa il giro dell'isola, facendo foto a destra e a sinistra, fermandomi sulle spiagge più belle e facendo snorkeling in Small Parakeet Bay.
Continuo la sgambata in giro e dopo aver quasi finito il giro (e il tempo), trovo una spiaggia deserta, Henrietta Bay, con tanto di relitto! Snorkeling in mezzo al relitto, è grandioso!
Anche le onde sono grandiose e per questo sono l'unico matto che rischia di sfracellarsi sul relitto o sulle rocce per fare snorkeling, ma valeva veramente la pena!
Mi dispiace di non avere la fotocamera subacquea, ma non si puo' avere tutto.
Il tempo è scaduto, e in costume mi metto a correre per riportare la bici e la muta prima di prendere il traghetto.
Mi fermo per un gelato al drugstore che è il centro commerciale di Rottnest.
E' pieno di gente, soprattutto fighetti, sembra la riviera romagnola, e forse lo è, solo che siamo in Australia! No! Gli sboroni anche qui!
Per fortuna non possono girare coi loro macchinoni in giro per l'isola, per cui si limitano a girare a piedi in questa zona centrale, dove ci sono negozi e vetrine.

Tornato a Perth mi preparo per domani, la mattina mi sveglio con una spalla dolorante, ma ormai è troppo tardi per cambiare idea, si va a lavorare!

Dopo un paio di ore di bus arrivo a Beverley dove il nostro boss, Ron e il suo aiutante Mick ci sono venuti a prendere.
La piantagione è a mezz'ora di strada dal paese: la novita e che questa volta lavoro con altri, siamo una squadra: io, Ilah e Bani, di Perth, Chinatsu, detta Chi, dal Giappone, e Magdalene e Denise, tedesche inseparabili.

Arrivati alla fattoria (niente cellulare, nè internet, sic! ma dov'e sta Australia moderna e tecnologica?), mettiamo giù le borse, panino veloce e via al lavoro: si tratta di rastrellare i semi caduti da sotto gli alberi mentre la squadra che segue con i bidoni li raccoglie separando le foglie. Niente di difficile o faticoso, in più il tempo e buono, insomma una figata!
Si lavora solo 10 ore, che rispetto alla station è come essere in vacanza.
L'unico problema è la spalla, che dopo i primi giorni fa un male cane e non mi fa dormire, vado avanti a antidolorifici e buona volontà ( o coglionaggine, fate un po' voi).
Giovedì sera invece di cenare alla fattoria Ron ci offre una serata al pub, cena, birre e biliardo, finale in fattoria con superalcolici al salto fino alle due.
Mick ubriaco come pochi prende il quad bike e si mette a fare derapate in cortile (poi va a dormire e il giorno dopo non si ricorderà niente).
Venerdì giornata libera, la gente si sveglia con delle astronavi che girano in testa (tranne Bani, che ieri sera è andato a Perth con la sua auto) e le pulizie di casa da fare: otto persone che lavorano nel bush combinano la casa come una stalla, ma si risolve in quattro e quattr'otto.
Giornata di riposo con film in dvd (anche la tv non prende, e siamo a due ore dalla capitale!).

Durante il lavoro nella piantagione facciamo conoscenza coi suoi abitanti: formiche!
Sono milioni, ma che dico, miliardi!
Come ti avvicini alle piante devi controllare che non ci siano buchi nel terreno, senno mentre lavori ti si avventano addosso tipo film horror, e mordono! Sembra "Aliens"!
Per chi raccoglie i semi (a mano) ci sono i Double G, semi di una pianta parassita che sembrano chiodi a tre punte, passano i guanti di cuoio! Ma dico io! Solo in Australia.
Altri abitanti sono i ragni, in particolare l'Oab Spider, che non è velenoso e non morde, ma fa delle tele che sembrano di Bostik, e se ci capiti dentro resti appeso tipo marionetta!
L'unico che non abbiamo visto è il serpente tigre (per fortuna!), che è velenosissimo e a differenza di altri serpenti non scappa, ma ti salta addosso: Ilah mi dice che per evitare di farsi mordere bisogna tirargli il cappello o qualcosa di simile da mordere.
A dirlo sembra facile, l'unico problema è ricordarselo quando un rettile lungo un metro e mezzo e grosso come il polso di un uomo ti salta fuori da sotto un albero di sandalo!

Dopo la prima settimana ci rendiamo conto che non lavoriamo più tanto spediti: sembriamo usciti da un lazzareto, inginocchiarsi tutto il giorno per chilometri e chilometri sta facendo effetto su tutte le giunture.
Però l'ambiente è allegro e familiare, si mangia tutti insieme, che quando viaggio da solo è una delle cose che apprezzo di più.

Dopo 12 giorni a Beverley, mercoledi mattina finiamo e Ron ci porta alla fermata del bus: partiamo solo io e Chi, Bani è già andato con la sua auto, mentre Magdalene e Denise si fermano altri 4-5 giorni, per tirare su un altro po' di soldi.
Mi fermerei anch'io, ma ho bisogno di fermarmi prima di restare bloccato, ho il numero di un terapeuta a Perth che spero possa fare qualcosa.

Tanto per fare i conti della serva, lavorare qui ci ha fruttato 1500 $, piu 600$ di tasse (di cui circa l'80% si recupera alla fine, prima di tornare a casa), più vitto e alloggio.
Trovate un lavoro in Italia dove vi pagano 14 euro all'ora con vitto e alloggio!

Il Western Australia è lo Stato dove ci sono le paghe piu alte di tutta Aussie per via delle miniere: la forza lavoro sta principalmente li per cui c'e una carenza cronica di personale, che si traduce in paghe alte anche per lavori non specializzati, come le fattorie.

E dopo la lezione di economia, tutti a nanna!