blogspot visitor

Wednesday, March 5, 2008

Bikin in NZ 3: Otago Central Rail Trail

GIORNO 14

Giornata di riposo a Dunedin, piove e tira vento, cosa che mi ricorda casa.. solo che in teoria qui siamo ancora in estate!

Vado ai Farmers Markets e in giro con Dorothea, tedesca-polacca incontrata in ostello, gira in NZ da parecchio e mi dà qualche dritta per muovermi.
Serata tranqui con Dorothea: cinema e birretta al pub.

Dunedin è stata fondata dagli emigranti scozzesi, pensate la vita: viaggi attraverso il mondo, visiti paesi come il Sud Est Asiatico e la Polinesia, e ti sistemi qui, dove il clima è una replica esatta di casa tua :)

Contenti loro..

GIORNO 15

Oggi piove seriamente, per andare dall'ostello alla stazione con la bici sono due minuti, e ci arrivo sott'acqua.
Il treno e in parte originale degli anni '20 e in parte ricostruito, per la gioia dei turisti che non possono fare a meno della caffetteria e delle prese di corrente.

Sono uno dei pochi passeggeri sotto i 60 anni, e osservandoli assaporo come sarà la mia vita tra trenta anni, tra lamentele per il tempo e innumerevoli alzate per andare alla caffetteria (e altrettante per la toilette dopo).

Il viaggio scorre lento tra paesaggi da frontiera, questo è il Central Otago, dove nel secolo scorso NZ ha avuto la grande corsa all'oro, dovrebbe essere simile alla valle dello Yukon in USA, per lo meno per il clima, davvero impietoso, torrido d'estate e d'inverno prenotate la legna, perche si va a -20 C!
Dopo un paio d'ore siamo a Middlemarch, piove e tira un vento gelido da farmi rimpiangere di aver mollato il letto stamattina, dopo aver spedito lo zaino dall'altra parte del Trail e l'ultimo pranzo nell'unica caffetteria, si parte!

Dove? Ma lungo la ferrovia!

Solo che hanno tolto i binari, e sistemato il tracciato per permettere ai ciclisti di farsi i 150 Km da qui a Clyde senza timore di essere messi sotto dalle auto, godendosi panorami unici e attraversando le montagne nei tunnel ferroviari, cosa che rende il tracciato particolarmente facile..

Se non fosse che sullo sterrato con la pioggia si formano pozzanghere enormi, piene di fango, e io con la bici da strada rischio di finire a grattugiarmi sulla ghiaia ogni 20 metri..

Dopo un'ora di agonia decido che per oggi ne ho abbastanza, e appena trovo l'incrocio con la statale mi butto sul caro vecchio asfalto, che sarà pieno di salite e discese, oltre che di auto, ma almeno so di che morte morire :)

Il pomeriggio se ne va a pedalare sotto vento e pioggia gelida, lanciando maledizioni alla Nuova Zelanda e a me stesso, per aver scelto la bici come mezzo di trasporto, dopo circa 70 Km di agonia sono a Ranfurly, il primo centro dotato di ostello, decisamente non me la sento di campeggiare..

La serata è serena, ha smesso di piovere e promette bene, mi fermo a parlare con una coppia Kiwi (le persone, non i frutti) e con Uri e Jackie, coppia americana che come me sta facendo il Rail Trail.. tutti con le scarpe ad asciugare sulla stufa!

GIORNO 16

Io, Uri e Jackie decidiamo di fare il resto del viaggio insieme, da qui a Clyde lo sterrato è piuttosto liscio e ha smesso di piovere, si va che è una bellezza, e passiamo le vecchie stazioni del treno, i ponti (che ti fanno vibrare.. non restate seduti sulla sella, mi raccomando!) e i tunnel..

Siamo un treno a pedali!

Alla fine del pomeriggio siamo a Omakau, circa 60 Km oggi, e prendiamo la statale per Ophir, un paio di Km fuori rotta per andare all'unico ostello della zona (in realta ci sono altri posti, ma o sono troppo costosi, oppure fanno pietà), è al completo, ma la manager ci offe di campeggiare in giardino.. ma certo!

L'ostello è pieno di ciclisti, e anche qui siamo gli unici sotto i 60 anni, mi sembra sempre strano, anche se di giovani ne abbiamo visti lungo la strada.

Notte bellissima e stellata e.. BRRRRRRR!!!!!! FREDDO!!!!

GIORNO 17

Oggi abbiamo gli ultimi 30 Km fino ad Alexandra, per cui ce la prendiamo comoda (non che ieri ci siamo affrettati:))

Quando arriviamo è tempo di saluti, anche se mi dispiace separarmi da Uri e Jackie, ma loro vogliono andare a sud, e per me il tempo comincia a stringere, devo cominciare a risalire l'isola o non ce la faro a vedere il nord.

Faccio da solo gli ultimi 8 Km di Trail fino a Clyde, e arrivo all'Hartley Arms, il B&B dove trovo lo zaino con i vestiti puliti (durante il Trail si viaggia un po' come i pionieri, per cui non si bada all'odore:), e Wally e Maria, i manager del B&B, che mi trattano come un amico..

I Kiwi (persone) sono sempre amichevoli, ma qui sembra si stare nelle favole :)

Peccato che per domani siano completi, mi sarebbe piaciuto fermarmi da loro.. vabbè..

E' ora di tornare sulla strada, a schivare i camion!

No comments: