blogspot visitor

Monday, March 17, 2008

Biking in NZ 6 - West Coast and back

GIORNO 21

La mattina si parte per Wanaka, sono solo 77 Km ma di salita dura e discesa ripida, cosa che non riesco a notare dato il vento contrario, se non pedalo non vado avanti neanche in discesa!
Il famoso vento di nord-ovest (northwerstely) si fa sentire, io e la bici siamo come una foglia secca.

Il pomeriggio sono in paese, completamente sfasciato (io, non il paese) e decido per domani di prendere lo shuttle bus per Franz Joseph, il tempo comincia a scarseggiare.

Campeggio sul lago, bellissimo al tramonto, nottata in galleria del vento.

GIORNO 22

Giornata di trasferimento, ci sono 280 Km di bus, per strada piove e c'e sempre vento contrario, sono grato al mio buon senso che mi ha risparmiato dall'inclemenza meteorologica, e dal finestrino mi godo il panorama (sempre rigorosamente al di sopra dei 90 Km/h) della West Coast e della foresta pluviale.

Nel primo pomeriggio sono a Franz Joseph, e appena arrivato mi accorgo che il posto è una trappola per turisti, dove l'esca e un ghiacciaio!
Sono sconcertato dallo scoprire che in paese non esistono piazzole per campeggiare (!!) e il camping a un paio di Km dal paese e piu caro dell'ostello!!
Dopo essermi sentito offrire una piazzola sulla ghiaia per 20 $, decido di piazzarmi al YHA, 22 $ a notte e senza ghiaia :)

GIORNO 23

Il tour sul ghiacciaio, nonostante la bellezza dello scenario, è una delusione: centinaia di turisti, guide, piste, attrezzature, elicotteri che ti ronzano sopra la testa, che atterrano con i turisti più danarosi direttamente sul nevaio: Gardaland on Ice!

Unica nota positiva: l'ostello ha la sauna gratis! Figata!

GIORNO 24

Giornata sotto l'acqua, da FJ lungo la West Coast (Welcome to the Rain Forest!), 90 Km che se li facevo sul fondo di un lago non notavo la differenza.
Pausa a Whataroa, dove un vecchio artigiano mezzo Maori e mezzo matto mi mostra la sua galleria, faccio alcune foto perche ho come il sospetto che sarà l'unica occasione per me di vedere qualcosa di non britannico prima di lasciare l'isola, se c'e una cosa che mi ha colpito è la totale assenza di Maori, ovunque!
Dopo una breve pausa a Harihari, per strizzare i calzini (ormai mi stanno crescendo le branchie), alle18 arrivo all' Old Church, 16 Km prima di Ross, in uno degli ostelli migliori in cui sia mai stato, grazie a Frank e Eva, kiwi tedeschi!

GIORNO 25

Dall'ostello a Ross, stop per pranzo, e da li a Hokitika, oggi ho il vento dalla mia ma le gambe non girano.
Alle 18.30 sono a Greymouth, ma dopo una rapida occhiata decido che non mi piace e nonostante la fatica decido di continuare a pedalare, sulla guida sono segnati alcuni camping oltre la citta.

Dopo una breve pausa per uno dei peggiori tramezzini mai assaggiati (perche sono in vacanza, e quando sei in vacanza non bisogna farsi mancare niente), lungo la strada trovo un campeggio a Rapahoe, per oggi sono 94 Km e sono piuttosto sfasciato, a giudicare dalle occhiate dei campeggiatori intorno a me, hanno quello sguardo che si fa quando si vede un bambino mendicare in mezzo alla strada.

Vado in spiaggia a fare un paio di foto, e bella da far commuovere anche uno
con una pietra al posto del cuore :)

GIORNO 26

Solo 35 Km fino a Punakaiki, quando arrivo mi sistemo al camping e prenoto lo shuttle per Nelson, ormai la vacanza e finita, devo tornare a Christchurch!

Il pomeriggio vado a fare il giro "fotografico" delle attrazioni locali, Pancake Rocks, Blowholes e caverne, anche perche a parte questo Punakaiki ha da offrire poco altro, a parte il Visitor Centre, Il Coffee e Il Craft Shop, che comunque chiudono alle 17.30, lasciando il posto abbandonato a se stesso e all'inclemenza dell'oceano, che sferza la costa dalla notte di tempi senza mai prendersi un giorno di ferie, modellando le forme che poi vengono usate per attirare frotte di turisti.
Lo so, è triste e cinico visto cosi, ma d'altronde chiunque in Nuova Zelanda vi può confermare che qui l'industria del turismo, se fosse un animale sarebbe uno di quelli che vivono spolpando cadaveri.

GIORNO 27

Trrsferimento di 280 Km fino a Nelson, arriviamo che è quasi buio, la città è completamente piena e impaccata di gente, non si trova da dormire da nessuna parte, e qui interviene il mio famoso "colpo di culo": al campeggio e rimasto un posto giusto per me e la bici, e i miei vicini mi offrono un passaggio a Christchurch per domani :)

GIORNO 28

La mattina se ne va a smontare la bici e "impacchettare" la macchina, e via!
Lungo i 400 Km di strada facciamo amicizia, Graham e Andrea sono una giovane coppia inglese che gira il mondo, e a loro devo se sono tornato alla base addirittura in anticipo sul programma, e risparmiando il biglietto dello shuttle, che qui costa come l'Eurostar!

Veloce come è cominciata, la vacanza nella Terra di Mezzo è finita, dopo 1200 Km di bici, 700 Km di shuttle bus e passaggio in auto di 400 Km e speso una piccola fortuna, non ho visto che una parte di South Island, per non parlare del fatto che non ho nemmeno messo piede su North Island!

Cosa dire in conclusione?
E' un Paese per lo più bellissimo, abitato da gente per lo più gentile e simpatica, chi lavora nell'industria turistica possiede uno spiccato senso per spelare i portafogli dei turisti,
che quando se ne vanno sono piuttosto malconci per il troppo uso.

Mercoledì mattina sono in coda per il check-in quando dalle colonne mi appare un avviso, Departure Charge, Tassa per la Partenza.
L'avviso recita qualcosa sul tono di "in caso di mancato pagamento non verrete ammessi all'imbarco".

COOSAAAAA??? Se non pago non posso partire? Mi chiedo che cosa succede se uno non paga, lo tengono al terminal a vita tipo Tom Hanks in "The Terminal"?

Veramente incazzato compilo il modulo con i miei dati, e dopo il check-in faccio un'altra coda chilometrica (perche sono sempre in vacanza, e quando si è in vacanza non ci si deve far mancare niente) per pagare i 25 $ allo sportello della Bank Of New Zealand.

All'imbarco sono uno degli ultimi, ed è la prima volta in vita mia che mi capita di essere sollevato nel lasciare un posto, tutto sommato è stata una bella avventura, ma probabilmente la Nuova Zelanda non e il Paese per me.

Vi lascio i link per le foto PARTE 1 e PARTE 2

No comments: